Reggio Calabria e dintorni

Le origini della città sono antichissime: fondata dai Greci provenienti dall’Eubea nel 734 a.C., durante il periodo magno greco visse un periodo di grande splendore sotto il tiranno Anassilao, che unificò le due città dello Stretto (Rhegion e Zancle, oggi Messina). Dal XV secolo venne conquistata dai Borboni, Questa città di fondazione greca non venne mai abbandonata dai reggini, neppure dopo i 2 più devastanti terremoti della storia ( 1783 e 1908 ) che avviarono con molta pazienza e dedizione la ricostruzione: è in questo periodo che venne ritrovata la maggior parte dei reperti archeologici di epoca romana e greca, conservati oggi insieme ai famosi Bronzi di Riace al MAaRC, il Museo Archeologico di Reggio Calabria.
La zona di Reggio Calabria è molto varia e ricca di attrattive per tutti i gusti. Gli amanti del mare apprezzeranno la Costa Viola, chiamata così per via dei riflessi purpurei che colorano le sue onde al tramonto, creando panorami spettacolari insieme ai terrazzamenti costruiti sulle colline a strapiombo sul mare.

Sulla costa ionica invece troviamo Punta Pellaro, il teatro perfetto in cui fare WindSurf e kitesurf. Le fiumare costituiscono un vero e proprio tratto distintivo della zona intorno a Reggio Calabria, dai monti al mare: il loro corso su grandi dislivelli crea vasti avvallamenti nel suolo. La fiumara più grande dell’area grecanica è l’Amendolea; nella Locride le fiumare sono moltissime e danno vita a gole spettacolari, come La Verde, tra Bianco e Samo. Anche gli amanti della montagna troveranno luoghi da amare: gran parte della zona di Reggio Calabria è costituita dal Parco Nazionale dell’Aspromonte, con ettari di foreste di pino sul lato tirrenico e faggeti su quello ionico. A Gambarie si può sciare ammirando il mare: uno spettacolo unico. E poi, il re della zona che con il suo aroma renderà il viaggio in questa terra indimenticabile: il bergamotto. La striscia compresa tra Villa S.Giovanni e Gioiosa Ionica è l’habitat naturale per la coltura di questo frutto pregiato, utilizzato in profumeria in tutto il mondo.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: