Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è la regione situata nell’estremità nord-orientale dell’Italia, al confine con la Slovenia e l’Austria. Affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, il Friuli Venezia Giulia racchiude tanti diversi paesaggi. Impressionante è l’altopiano del Carso, formato da nuda roccia battuta dal vento, dove l’erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte, cavità e “risorgive”.
Spettacolari sono i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie, tra laghi, vallate e aree protette. Dal confine con il Veneto a Monfalcone, la costa è orlata di  lagune e presenta lunghe spiagge sabbiose, dove sorgono varie località turistiche tra cui la rinomata Lignano Sabbiadoro. Da Monfalcone a Trieste la costa è invece rocciosa.
Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale  altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse  popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”

Terra a metà tra l’Italia e il resto d’Europa, tra la natura incontaminata e le città dove culture diverse si incontrano, il Friuli ha un fascino misterioso. Vivere una vacanza tra le sue colline o nelle sue vallate significa immergersi in una regione fatta di tradizioni antiche, dove persone provenienti da Paesi diversi si sono confrontate e hanno costruito insieme il loro futuro. Per scegliere cosa vedere in Friuli Venezia Giulia dunque bisogna avere la mente aperte e il cuore pronto a mille scoperte e novità. In cambio si vivrà un’esperienza unica ed irripetibile

I maggiori punti di interesse Friuli Venezia Giulia

Catalogo video

Travel Magazine

PuntoIT Viaggi

Indirizzo

Piazza Indipendenza, 9, 33052 Cervignano del Friuli UD

Contattaci

+39 0431 370376

Scrivici

puntoit@puntoitviaggi.191.it

Website

www.puntoitviaggi.com